Torta di cavolfiore con pancetta e pecorino

      2 commenti su Torta di cavolfiore con pancetta e pecorino

simply1

ADS D2

Torta di CavolfioreTorta di Cavolfiore è una ricetta facile e gustosa, perfetta per gli amanti delle verdure e per i vegetariani moderati.

La torta di cavolfiore è molto buona servita calda appena sfornata, ma si gusta meglio una volta raffreddata perché si percepiscono bene tutti i sapori.

La torta di cavolfiore è una di quelle ricette che si presta ottimamente come contorno e fingerfood e la si può preparare il giorno prima.

In famiglia questa torta di cavolfiore è stata apprezzata anche da chi solitamente non fa i salti di gioia quando gli si propongono piatti con questo ortaggio.

Vediamo come realizzarla.

Ingredienti
  • 1 cavolfiore di dimensione media
  • 2-3 scalogni
  • 5 uova
  • rosmarino e sapori tritati finemente
  • 200 g pancetta affumicata tagliata a pezzetti (o guanciale o speck)
  • 100 g di formaggio pecorino grattugiato
  • 50 g di formaggio grana in scaglie
  • 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • olio di oliva – sale -pepe q.b.
Procedimento:

Tagliamo il cavolfiore a cimette, laviamolo e lessiamolo in acqua salata. Scoliamolo cotto ma ancora croccante e sodo e lasciamolo raffreddare.

Puliamo e affettiamo gli scalogni, tritiamo le erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino), scaldiamo un poco d’olio d’oliva in una padella e facciamo soffriggere scalogno e sapori, aggiungiamo la pancetta a cubetti e rosoliamo.

In una capiente ciotola sbattiamo le uova, insaporiamole con un pizzico di sale, pepe, formaggio pecorino grattugiato. Aggiungiamo il soffritto di scalogni e pancetta, il cavolfiore e amalgamiamo bene gli ingredienti.

Foderiamo la teglia con carta da forno, rivestiamo con la pasta sfoglia, bucherelliamola con i rebbi della forchetta, distribuiamo il composto di cavolfiore e uniformiamo. In superficie abbondiamo con una pioggia di formaggio a scaglie e semi di sesamo.

Inforniamo a 180° per circa 25-30 minuti. A cottura ultimata la torta di cavolfiore avrà in superficie una crosta croccante e saporita e il suo interno sarà morbido e dal gusto delicato.

Torta di Cavolfiore 2

2 thoughts on “Torta di cavolfiore con pancetta e pecorino

  1. Penny

    Amo particolarmente il cavolfiore e questa torta rustica sembra davvero ottima, la voglio provare! Grazie per la ricetta.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *