Muffin all’Arancia con gocce di cioccolato fondente

simply1

ADS D2

Oggi vi presento i Muffin all’arancia.

Adoro questi dolcetti, così veloci e facili da fare.

I Muffin hanno origine anglosassone ma in questi ultimi anni hanno conquistato largamente anche l’Italia.

Credo che il successo dei Muffin sia dovuta soprattutto alla loro versatilità: non solo versioni dolci con innumerevoli varianti,(frutta, marmellata, frutta secca, integrali, ecc…), ma si prestano bene anche a numerose varianti salate.

Io ho scelto quelli all’arancia con la mia personale aggiunta delle gocce di cioccolato rigorosamente fondente: la combinazione tra arancia e cioccolato mi fa impazzire!

Quello di cui non potrete fare a meno per realizzare questa ricetta oltre agli ingredienti principali sono i pirottini di carta e uno stampo per muffin.

Passiamo alla ricetta, questa dose è sufficiente per 12 muffin.

Ingredienti:

  • 2 arance (succo e scorza)
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi(io uso quello di girasole)
  • 140 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito
  • gocce di cioccolato (a vostro piacimento)

Procedimento:

Come prima cosa ricaviamo il succo e la scorza delle arance dopo averle lavate. Mettiamo lo zucchero e l’uovo in una ciotola capiente e con una frusta iniziamo ad amalgamarli (se volete potete usare anche uno sbattitore elettrico), poi a poco a poco iniziamo ad aggiungere la farina setacciata con il lievito, aiutandoci poi con il succo dell’arancia fino a che il composto non risulti liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la scorza d’arancia e infine l’olio e amalgamiamo fino al suo completo assorbimento.

Ora, se vi piace, potete aggiungere le gocce di cioccolato.

Preriscaldiamo il forno a 180°. Posizioniamo i pirottini nello stampo, riempiamo per 3/4 con l’impasto e facciamo cuocere per 20 minuti.

Ottimi per la colazione, per soddisfare quel languorino che delle volte si fa sentire dopo cena, o per il compleanno dei bambini.

Sono perfetti così, semplici come li abbiamo sfornati ma se volete potete decorarli con una glassa all’arancia e qualche scorzetta.

Provate a farli anche voi e fatemi sapere… A presto!!!

Muffin all'arancia

muffin all’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *