La Fiera Del Tartufo Bianco a Sant’ Agata Feltria

simply1

ADS D2

A Sant’Agata Feltria, bellissimo borgo della provincia di Rimini, ogni domenica di ottobre si svolge:LA FIERA DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO.

Giunta ormai alla 33° edizione,La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato..

S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro del vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso TARTUFO BIANCO in compagnia del cane fedele.

Sant’Agata Feltria ha origini antichissime,situata al confine fra Marche e Romagna. Già abitata dagli Umbri Sarsinati, nei secoli successivi appartenne a vari feudi, fra i quali i Malatesta, i Montefeltro e poi ai Fregoso che diedero il nome alla rocca costruita verso il secolo X e restaurata da Francesco di Giorgio Martini nel 1474.Oltre alla già citata Rocca, ora sede di un museo permanente, Sant’Agata Feltria conserva uno stupendo e ben mantenuto centro storico e diversi complessi di notevole valore storico, tra cui il convento e chiesa di San Girolamo e soprattutto il teatro Angelo Mariani che, con struttura interamente in legno, è uno dei più antichi teatri d’Italia; il tutto dominato, dall’alto di Mont’Ercole, da un imponente bosco di castagni.

 

La piazza sarà affollata di tante bancherelle dove si potrà acquistare sia il Tartufo Bianco ed il Tartufo NERO mentre lungo le vie saranno presenti tutti gli altri prodotti tipici autunnali come le castagne, i funghi, il miele e non mancheranno gli artigiani che proporranno le proprie opere d’arte.Non mancheranno gli stand gastronomici dove alcuni ristoranti locali proporranno numerose specialità a base di tartufo e funghi in esclusiva per la Sagra del Tartufo Bianco a Sant’Agata Feltria.

Da non dimenticare la Strada del Vino, proprio ai piedi della rocca, dove alcune cantine Romagnole proporranno Sangiovese e Cagnina.

Con l’anno 2017 la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato raggiunge la 33^ edizione e SANT’AGATA FELTRIA, che si fregia del marchio “Città del Tartufo”, è la location dell’appuntamento autunnale più prestigioso del settore in Italia.

Ingresso gratuito e ampi parcheggi.

PER INFO:http://www.prolocosantagatafeltria.com/fiera_del_tartufo_bianco.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *